Micro Tek è fiera di essere a disposizione dei suoi fornitori e al servizio dei suoi clienti e di aderire, con essi, agli standard più nobili di etica e correttezza nel realizzare tale servizio.
Una buona reputazione, costruita in oltre trentacinque anni di attività, richiede la consapevolezza e la partecipazione di ogni persona coinvolta in tutti i processi.
Non bisogna dimenticare che una sola azione può distruggere anni di impegno e che anche l’apparente mancanza di correttezza può essere devastante quanto la sua assenza.
Il Codice di comportamento aziendale ci fornisce le informazioni necessarie per garantire un comportamento appropriato in tutta l'azienda e per guidarci nel prendere eventuali misure correttive.
Ogni dipendente è incoraggiato a familiarizzare con le informazioni presenti in questo documento ed a sollevare dubbi, anche in forma anonima, con la Direzione.
Mi auguro che terrete in mente queste informazioni mentre lavoriamo insieme con efficacia per il rispetto che portiamo ai nostri clienti, collaboratori e noi tutti.

Gianluigi Cappelletti
Amministratore unico di Micro Tek Srl a socio unico

Una delle maggiori responsabilità di questa impresa è quella di agire nel rispetto dei valori e del Codice di comportamento aziendale che ci siamo dati.

Introduzione

Abbiamo scelto degli standard etici e di comportamento ambiziosi . Il rispetto di questo codice etico e di tutte le leggi e norme in vigore nel nostro paese, sebbene innumerevoli e spesso di difficile interpretazione, è non solo una questione legale ma un dovere civile e morale per tutti noi in Micro Tek.
 
L'impegno vale per tutti, indipendentemente dalle mansioni svolte o dal livello di responsabilità. Vale anche per chiunque rappresenti l'azienda, pur non essendone dipendente. Ognuno di noi è responsabile della correttezza delle proprie azioni e delle loro conseguenze.


Alla Micro Tek siamo guidati da valori etici forti che definiscono l'Azienda come noi la intendiamo. Le nostre decisioni e le nostre azioni vogliono essere la realizzazione concreta di questi principi. Riteniamo che un comportamento coerente con questi valori non possa che tornare a vantaggio di tutte le figure coinvolte : clienti, dipendenti, fornitori e della comunità.

valori

*I nostri COLLABORATORI
Tutti i nostri collaboratori siano essi dipendenti o partner esterni meritano il nostro rispetto e la nostra gratitudine per il loro prezioso contributo all’attività di Micro Tek e per tenere alta l’immagine che l’azienda offre di se al mercato . Tutto ciò in armonia con i valori etici che l’azienda si è imposta, che qui dichiara e che sono patrimonio condiviso da tutti i suoi membri. I nostri collaboratori sanno di poter svolgere la loro attività in un ambiente sicuro, costantemente manutenuto e al riparo da situazioni di stress che siano frutto di pressioni o comportamenti inappropriati messi in atto dai loro superiori. La sicurezza nei luoghi di lavoro è per noi una condizione imprescindibile così come il benessere fisico e mentale di ognuno. Tutte le attrezzature, le apparecchiature e gli impianti sono soggetti a verifiche periodiche finalizzate a certificarne il buono stato e la sicurezza. I dati sensibili di ognuno sono conservati nel rispetto della Direttiva GDPR al riparo da usi impropri. L’intera struttura (uffici e magazzino) è monitorata da un sistema TVCC la cui unica finalità è quella di evitare l’accesso ai malintenzionati. Le immagini non sono accessibili e si cancellano automaticamente ogni 48 ore.

*Responsabilità della QUALITÀ
I nostri prodotti e servizi saranno "i migliori" in termini di prezzo pagato e valore percepito. Il cliente avrà sempre la possibilità di acquistare, con la massima consapevolezza, i nostri prodotti dopo averne valutato le caratteristiche così come dichiarate nella nostra documentazione tecnica. Noi ci prefiggiamo l’obbiettivo di mantenere aggiornata e corretta la nostra documentazione nonché di perseguire un livello di qualità tale da garantire un miglioramento costante e una risposta dinamica ai cambiamenti. Ognuno di noi si assume la responsabilità di partecipare a questo circolo virtuoso nell'ambito delle proprie competenze.

*SODDISFAZIONE dei CLIENTI
Ci impegniamo a soddisfare i nostri clienti. Crediamo fermamente nell'importanza di instaurare con loro un rapporto di fiducia, di ascoltarne le richieste e capirne le aspettative. Il nostro obiettivo è quello di essere sempre più rapidi nel superare queste ultime e nell’eccellere per qualità e tempestività delle consegne.
 
Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla.
(Martin Luther King)

*LEADERSHIP come azienda e come individui
La leadership di Micro Tek si basa sulla capacità dei suoi dipendenti nel sapersi relazionare con i clienti, tenere aggiornati i prodotti, predisporre metodi di produzione innovativi e pratiche efficaci di gestione da cui nascono un maggior valore aggiunto e una riduzione dei costi e dei tempi. Ogni individuo opera con competenza e creatività, nel rispetto del lavoro di gruppo.

*CORRETTEZZA in tutte le nostra attività
Ognuno di noi è personalmente responsabile nel mantenere i più corretti standard di comportamento compresa l'onestà e l'equità in tutti gli aspetti della nostra professione. Operiamo con responsabilità sia come cittadini che come dipendenti e trattiamo i clienti e le risorse aziendali con il rispetto a loro dovuto. Il nostro successo è il risultato di principi di apertura mentale e reciproca fiducia. I nostri listini prezzi, le condizioni di vendita, i contratti e la documentazione tecnica sono chiari, dettagliati e sono scaricabili da chiunque dal nostro sito internet www.microteksrl.it

*I FORNITORI come figure essenziali
Nutriamo per i nostri fornitori lo stesso rispetto e considerazione che mostriamo ai nostri clienti. I fornitori sono parte essenziale della catena di approvvigionamento e meritano un trattamento equo, accordi chiari e una valutazione onesta delle loro prestazioni. Da loro ci aspettiamo che siano animati da uno spirito innovatore, che prestino la giusta attenzione all’evoluzione normativa, alla qualità, ai prezzi e che siano rispettosi dei tempi di consegna concordati.


Desideriamo che i nostri clienti scelgano i nostri prodotti consapevolmente in base a criteri di prestazioni, qualità, servizio e prezzo. Operiamo sempre in modo aperto e trasparente, senza esercitare pressioni indebite. Il regolamento, le procedure e le pratiche aziendali hanno lo scopo di prevenire anche il minimo sospetto di forzature.

relazioni

Omaggi e regalie offerti a clienti privati (non legati alla pubblica amministrazione per i quali si configurerebbe il reato di corruzione ) sono consentiti solo se adeguati e ragionevoli (ad esempio, se scambiati di rado e di modesta entità) ma soprattutto legali e concessi in nome della società e non in nome proprio. Eventuali richieste avanzate dai clienti verranno valutate di volta in volta al fine di accertare di non trovarci dinnanzi a situazioni "nebulose" orchestrate da terzi per ottenere un vantaggio indebito.

Con i fornitori:
Una relazione amichevole e professionale è indispensabile in qualsiasi attività commerciale. Le nostre relazioni con i fornitori devono basarsi su criteri che non compromettano l'onestà, obiettività ed efficienza degli approvvigionamenti. Gli acquisti di materiali e servizi devono avvenire in conformità alle relative norme e procedure della Micro Tek. I dipendenti di Micro Tek e i loro parenti stretti non possono chiedere o accettare regalie, pagamenti e omaggi dai fornitori (a meno che non si tratti di articoli promozionali aventi valore nominale). I dipendenti che abbiano interessi finanziari in un fornitore, attuale o potenziale, che sia in affari con Micro Tek, devono comunicarlo all'azienda. Non sono ammesse eccezioni, a meno che non specificamente consentite dal regolamento scritto dell'Azienda.


Micro Tek mantiene un rapporto di fiducia con ciascuno dei suoi dipendenti. E' importante evitare situazioni, sul lavoro o fuori, che possano danneggiare questo rapporto di fiducia o mettere in dubbio la nostra imparzialità o la buona fede delle nostre azioni e decisioni.

conflitto

E' importante evitare i casi in cui i dipendenti o le loro famiglie possano avere conflitti di interesse, di natura personale o finanziaria, con Micro Tek. Se i dipendenti o i loro familiari hanno interessi finanziari in un’impresa fornitrice di beni o servizi o in un potenziale fornitore di Micro Tek devono prontamente comunicarlo al responsabile e descrivere per iscritto la natura degli interessi.
 
I dipendenti devono ottenere l'approvazione scritta della Direzione prima di intraprendere relazioni retribuite con aziende concorrenti o proporsi come consulenti o direttori, membri del consiglio di amministrazione, funzionari o dipendenti di aziende, organizzazioni o enti che abbiano rapporti commerciali, di concorrenza o di fornitura con Micro Tek. Qualora un dipendente consigli o dia l’approvazione per un particolare fornitore, sapendo che un membro della sua famiglia o un altro dipendente di Micro Tek abbia interessi verso tale fornitore (dipendente, socio, ecc..) questi ha l’obbligo di darne preventiva comunicazione alla Direzione. Dovranno essere comunicati anche rapporti personali stretti non di parentela ma che potrebbero mettere in dubbio l'obiettività del dipendente. I conflitti potenziali possono riguardare clienti, fornitori, dipendenti attuali o potenziali, azionisti o i membri delle comunità in cui viviamo e operiamo. Anche la persona più coscienziosa può essere influenzata da un conflitto di interesse; la vostra imparzialità potrebbe essere messa in discussione per il solo fatto che potrebbe esserci un conflitto. Evitare circostanze che possono essere fraintese come un conflitto è altrettanto importante quanto evitare il conflitto stesso. Questo poiché molti tendono a giudicare le situazione basandosi sulle sole apparenze.


Tra le risorse messe a disposizione dei dipendenti di Micro Tek per aiutarli a espletare i loro compiti vi sono tempo, materiali, impianti, apparecchiature, informazioni e servizi. Queste risorse devono essere usate solo a scopi aziendali, a meno che la Direzione non ne approvi altri usi specifici.

risorse

Tempo:
Con l’azione stessa di registrare il tempo trascorso al lavoro il dipendente ne attesta la veridicità e la conformità alle procedure aziendali. È rigorosamente proibito addebitare impropriamente ore di lavoro. L’accuratezza del sistema contabile dei costi dell’Azienda dipende dall’accuratezza dei dipendenti. La registrazione non accurata o intenzionalmente falsa del lavoro svolto porterà a misure disciplinari che potranno comprendere anche l’interruzione del rapporto di lavoro. 

Spese:
Micro Tek rimborsa ai propri dipendenti le spese ragionevoli sostenute per lo svolgimento delle attività lavorative a cui questi sono delegati così come ben specificato nella lettera di assunzione. Tali spese devono essere autorizzate dalle procedure aziendali e documentate adeguatamente. Le richieste di rimborso devono essere accurate e puntuali, particolarmente quando riguardano la partecipazione a convegni/manifestazioni o gli incontri con clienti e fornitori.

Proprietà:
Le attrezzature di proprietà dell'azienda quali : Auto, telefoni, fax e computer, etc.. devono essere adoperate esclusivamente a scopi aziendali. Le eccezioni devono essere indicate con chiarezza e approvate dalla Direzione. Le attrezzature non devono essere mai usate per azioni sovversive o per comunicare messaggi che potrebbero essere considerati offensivi o che potrebbero violare in altri modi il regolamento aziendale. Gli impianti e i beni dell'azienda devono essere trattati responsabilmente, cioè usati correttamente, mantenuti in buone condizioni, inventariati e, quando occorre, smaltiti secondo le direttive aziendali e le norme di Legge. La rimozione non autorizzata di oggetti di proprietà dell'azienda o ad essa affidati può essere considerata un furto. I dipendenti devono dimostrare lo stesso rispetto per i beni di proprietà dei clienti e dei fornitori attuali e potenziali. Le risorse di proprietà dei clienti devono essere usate esclusivamente per usi indicati nei relativi contratti e consentiti dalla legge.

Riservatezza e gestione delle informazioni di terzi:
Ai dipendenti non è consentito usare, distribuire, copiare, discutere o permettere l'ingresso in alcuna struttura o apparecchiatura di Micro Tek di dati che, per quanto essi ne sappiano, costituiscono informazioni riservate, segreti commerciali informazioni sensibili competitive di un'altra azienda, ditta, organizzazione o individuo, compresi ma non esclusivamente (i) precedenti datori di lavoro; (ii) concorrenti di Micro Tek ; o (iii) clienti attuali o potenziali di Micro Tek, sue consociate e affiliate, senza previa autorizzazione scritta della Direzione. In caso di possesso o accesso a informazioni riservate diverso dall'accordo scritto di cui sopra da parte del dipendente, questi ne informerà il responsabile.

Riservatezza delle informazioni aziendali:
Informazioni, dati e tecnologie, la cui conoscenza costituisce un vantaggio competitivo, sono considerati proprietà intellettuale dalle leggi Italiane e non solo. Essi rappresentano un bene prezioso, alla stessa stregua di capitali, beni immobili, tempo, competenze e come tali devono essere utilizzati esclusivamente nel modo approvato dalla Direzione. I dipendenti hanno l'obbligo di proteggere le informazioni di proprietà della società o private, compresi disegni tecnici, documenti sui dipendenti e informazioni di cui si sia venuti a conoscenza tramite un partner o un gruppo di lavoro. Rispettiamo inoltre i copyright e le licenze d'uso del software. Micro Tek si è adeguata alla Direttiva GDPR per proteggere i dati personali dei propri dipendenti. I dipendenti di Micro Tek non possono in alcun modo utilizzare informazioni aziendali per ottenere vantaggi personali, a meno che tali informazioni non siano disponibili pubblicamente e che l'uso non sia consentito dal regolamento aziendale. L'uso non autorizzato di tali informazioni può non solo violare le procedure aziendali, ma può contravvenire a leggi e regolamenti nazionali e/o comunitari. Tutti i documenti riservati devono essere gestiti e protetti nella massima osservanza dei requisiti di sicurezza comunicati a ciascun dipendente.

Documentazione:
L'uso, il consumo e lo smaltimento delle risorse aziendali deve essere documentato secondo le procedure aziendali. Tutti i costi di trasferimento contabile e qualsiasi modifica apportata alla documentazione dell'Azienda devono essere debitamente autorizzati e adeguatamente documentati. Qualsiasi azione da parte di un funzionario, dipendente o rappresentante dell'Azienda atta a raggirare i controlli interni o a fornire informazioni false sui documenti aziendali è sanzionabile.


I Valori e il Codice etico di comportamento aziendale di Micro Tek valgono non solo per i dirigenti e dipendenti, ma anche per il consiglio di Amministrazione, i consulenti, rappresentanti, agenti, personale a contratto a tempo determinato o temporaneo e chiunque rappresenti l'Azienda.

responsabilita

Tutti costoro devono impegnarsi a rispettare il Codice etico aziendale, rivolgersi alla Direzione per consigli e chiarimenti, e denunciare eventuali violazioni al Codice, qualora ne vengano a conoscenza. Il primo passo da fare è rivolgersi al proprio superiore. Se ciò non fosse possibile, il dipendente può rivolgersi all’Amministratore. Le segnalazioni vengono tenute nella massima riservatezza e possono essere anonime. Il regolamento aziendale proibisce comunque qualsiasi forma di ritorsione, diretta o indiretta, contro chiunque abbia segnalato una violazione del Codice di comportamento aziendale. 

Conseguenze:
I dipendenti che violano i principi del Codice di comportamento aziendale, soprattutto quelli inerenti ai nostri rapporti con i clienti privati e non, saranno soggetti a misure disciplinari che potranno comprendere anche l’interruzione del rapporto di lavoro. Le violazioni potranno comportare anche sanzioni civili o penali. Un dipendente che è a conoscenza di tale violazione e non la riferisce potrà subire misure disciplinari. Lo stesso varrà per il personale dirigente se la violazione rispecchia inadeguata supervisione o negligenza.


Mantenere aperte le comunicazioni è particolarmente importante quando l'integrità dell'azienda e delle persone rischia di essere compromessa.

direzione

Contattare la Direzione per sollevare questioni o porre quesiti su:

  • Procedure operative (chiarimenti e/o modifiche)
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro e/o comportamenti inappropriati
  • Registrazione delle ore di lavoro (falsificazione o inesattezza intenzionale)
  • Inesattezza negli addebiti (non consentiti o immotivati)
  • Uso improprio di risorse/informazioni aziendali
  • Questioni di contabilità
  • Conflitto di interessi (organizzativo, finanziario, personale)
  • Clienti o fornitori
  • Qualità/fabbricazione
  • Altre violazioni di carattere etico
  • Conformità alle norme sull'esportazione/importazione


Codice di comportamento aziendale - Release 001/11-2018